Lezioni di sci per diversamente abili

Lezioni di sci per diversamente abili

L’emozione degli sport invernali per le persone diversamente abili con maestri abilitati.

#

La Scuola Italiana Sci Carnia – Zoncolan ha voluto, e ci tiene molto, sviluppare dei corsi appositamente studiati per le varie esigenze delle persone diversamente abili. Lo sport richiede carattere, forza di volontà, solidarietà, ci pone davanti ai nostri limiti ma anche a doti che rimarrebbero celate, questo vale anche per le persone portatrici di un handicap.

Attraverso la pratica sciistica, la persona disabile impara a controllare i propri movimenti, sviluppa fiducia, autostima, e a seconda delle proprie abilità, scoprirà di possedere capacità fino ad allora sconosciute.

Da chi sono svolte le lezioni?

Le lezioni sono impartite da maestri abilitati in possesso del Diploma di insegnamento ai disabili.

I maestri si distinguono per la passione, la professionalità, la pazienza e la dedizione con la quale costruiscono una relazione di fiducia con i propri allievi.

Quali disabilità sono prese in carico?

Possiamo prendere in carico tutti i tipi di disabilità psico-fisiche. Qualsiasi persona che presenta un problema cognitivo, relazionale, motorio ha la possibilità di fruire di lezioni personalizzate.

In cosa consistono le lezioni?

Principalmente, l’insegnamento è focalizzato sul movimento, finché la persona non svolge in maniera corretta un movimento/esercizio, il maestro non aggiunge altre difficoltà, si adatta al grado di disabilità dell’allievo.

Quali sono i benefici degli sport invernali per le persone diversamente abili?

Lo sport attiva capacità fisiche e motorie. Lo sci, ad esempio, offre molteplici benefici per la salute mentale, fisica, motoria, relazionale e ha un forte impatto sull’autostima.

Le lezioni impartite sono singole o collettive? Se sono collettive qual è il numero minimo di partecipanti?

Se gli allievi presentano lo stesso grado di disabilità e lo stesso livello tecnico si possono impartire lezioni sia a due persone sia a piccoli gruppi, però, è preferibile svolgere lezioni singole.


cosa ti piace di più dello sci e delle lezioni con il Maestro?

Caterina

Mi piace sciare in libertà in ambienti stupendi di montagna e amo gareggiare in quanto questa è un’occasione di vedere montagne in altre parti del mondo.

Luisa

Fare le lezioni di sci con il mio Allenatore, mi permette di fare le gare ad alto livello e questo confronto con gli altri mi piace un sacco.

Alessandro

Sciare e fare lezione con Riccardo mi permette di stare in compagnia con i miei amici più cari e condividere con loro dei bellissimi momenti indimenticabili.

Francesco

Sciare mi permette di sfogarmi e poi mi sento meglio. Amo fermarmi con il Maestro nei Rifugi a bere il caffè e salutare e fare due risate con i miei amici.